Emissione di Autofattura reverse charge per operazioni estere: cosa cambia?

Articolo realizzato da: Sergio

Cos'è l'Autofattura?

L’autofattura è un documento fiscale che certifica la spesa di un bene o servizio nel quale, generalmente, il mittente e il destinatario corrispondono.

L’autofattura è simile alla fattura, in quanto composta nel medesimo modo, con la differenza che viene emessa a “se stessi”.

Con l’avvento della Fatturazione Elettronica, in particolare per gli acquisti dall’estero (operazioni trasnfrontaliere) l’autofattura o l’integrazione sono i nuovi documenti elettronici che sostituiscono l’esterometro ex modello instrastat che devono essere comunicati all’Agenzia delle Entrate.

Come deve comportarsi un venditore di auto usate quando acquista beni o servizi dall’estero?

Cosa è cambiato?

A partire dal 1° luglio 2022 la registrazione dei documenti con soggetti esteri sono da trasmettere in via telematica tramite un documento in formato elettronico (XML).

La comunicazione è obbligatoria per gli acquisti di beni o servizi fuori campo IVA per difetto del requisito territoriale aventi importo superiore a 5.000 euro.

I casi di applicazione, per quanto riguarda operazioni di acquisto di beni o servizi da un fornitore UE o Extra-UE sono i seguenti:

  • TD16 reverse charge interno;
  • TD17 per i resi dasoggetti UE/Extra UE (inclusi San Marino e Città del Vaticano);
  • TD18 per gli acquisti intracomunitari di beni;
  • TD19 per gli acquisti interni di beni da fornitori esteri già presenti in Italia;

Quali sono i termini di registrazione?

Per quanto riguarda l’integrazione il soggetto cessionario o committente residente nel nostro Paese è tenuto ad integrare ed annotare la fattura entro il giorno 15 del mese successivo a quello di ricezione della fattura, ma con l’avvertenza di imputarla per la liquidazione del mese precedente (cioè di ricezione). 

Ci sono eventuali sanzioni?

Sì.

L’omissione di autofattura, in base all’ art.11 co.2-quater del DLgs. 18.11.1997 n. 471, prevede che:

Per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, si applica la sanzione amministrativa di euro 2 per ciascuna fattura, entro illimite massimo di euro 400 mensili...

Come posso generare l'autofattura?

Se sei un venditore di auto usate o un concessionario e hai la necessità di emettere autofattura per acquisti di servizi o beni dall’estero, il software Gestionale LabyCar ti permette di farlo senza ulteriori sforzi. Otterrai l’XML da poter comunicare direttamente all’Agenzia delle Entrate.